INPS, nuovo servizio di assistenza virtuale con intelligenza artificiale

L’INPS ha avviato un nuovo servizio di assistenza online con intelligenza artificiale per conversazioni via chatbot, la novità in fase di sperimentazione sarà disponibile per le sezioni pensioni e Opzione Donna.

Si tratta letteralmente di un assistente virtuale interattivo che grazie all’intelligenza artificiale consentirà l’accesso ai servizi previdenziali e le prestazioni INPS. Il cittadino potrà porgli delle domande ed esso sarà in grado di rispondere fornendo tutte le informazioni richieste. In questo modo, reperire i contenuti di interesse sul portale dell’INPS sarà molto più semplice e veloce.

L’utilizzo dell’assistente virtuale è molto intuitivo anche perché tiene traccia delle ricerche eseguite sul motore di ricerca del portale al fine di fornire risposte personalizzate, tenendo anche conto della situazione dell’utente e della categoria di appartenenza.

L’Assistente virtuale è attivo nell’area di ricerca sul sito dell’INPS nella sezione “Pensione e Previdenza/Domanda di pensione”, e prestazione “Opzione Donna”. In questa fase di sperimentazione si testerà il funzionamento del supporto digitale e qualora risultasse valido, verrà esteso anche altri tipi di prestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *