Latest Blog

Negli ultimi 10 anni, in Italia, sono state chiuse più di 21mila aziende nel settore degli autotrasporti, questa riduzione è dovuta alle numerose fusioni avvenute e attualmente più del 30% delle imprese è rappresentata da una società di capitali. Inoltre,…

OPN ITALIA LAVORO ha siglato un accordo di partnership per la fornitura ai propri convenzionati di MANUALI & OPUSCOLI per la Formazione in Salute e Sicurezza sul Lavoro. Sono già online le nuove edizioni 2024! In aggiunta è stata aperta…

Il coworking è un concetto rivoluzionario che ha portato notevoli cambiamenti nel mondo del lavoro, procurando vantaggi soprattutto a freelance e imprenditori. La principale caratteristica di questo modello di lavoro riguarda la condivisione dello spazio utilizzato per le proprie attività…

Tutte le piccole e medie imprese che desiderano investire nelle energie rinnovabili potranno fare domanda per accedere a incentivi finalizzati a favorire la transizione ecologica delle realtà minori, ma considerate il vero motore economico del paese. Una comunità di energia…

Per beneficiare della compensazione del credito d’imposta, nell’ambito del Piano Nazionale di Transizione 4.0, le imprese dovranno comunicare in anticipo la somma che hanno intenzione di investire per via telematica. Le modalità secondo cui verrà effettuata questa dichiarazione devono ancora…

Fino al 30 aprile 2024 le imprese di autotrasporto potranno presentare domanda per accedere al beneficio fiscale previsto dall’art. 24-ter del D.Lgs. n.504/95, relativo ai consumi di carburante del primo trimestre 2024 (dal 1° gennaio al 31 marzo 2024). Il…

Qualcosa sembra finalmente muoversi verso la dismissione della plastica monouso; è in arrivo un bonus fino a 10.000 euro, un credito d’imposta pari al 20% riservato a quelle imprese che smetteranno di utilizzare prodotti di plastica in favore di materiali…

Il Parlamento europeo ha predisposto un sistema di verifica delle dichiarazioni ambientali presentate dalle imprese per contrastare la pubblicità ingannevole e tutelare i consumatori. La direttiva arriva a completamento di una legge europea già esistente contro il greenwashing. Nello specifico,…

Quest’anno la giornata internazionale della donna si celebra attraverso un tema particolare scelto dalle Nazioni Unite per porre l’attenzione sulla necessità di dare alle donne lo spazio che meritano nel mondo del lavoro e soprattutto in posizioni apicali. “Investire nelle…

Dal primo ottobre 2024, entrerà in vigore la patente a punti per la sicurezza sul lavoro come previsto dalla bozza del PNRR. La disposizione è rivolta alle imprese e i lavoratori autonomi impegnati nei cantieri mobili o a carattere temporaneo.…