Latest Blog

Quest’anno la giornata internazionale della donna si celebra attraverso un tema particolare scelto dalle Nazioni Unite per porre l’attenzione sulla necessità di dare alle donne lo spazio che meritano nel mondo del lavoro e soprattutto in posizioni apicali. “Investire nelle…

Dal primo ottobre 2024, entrerà in vigore la patente a punti per la sicurezza sul lavoro come previsto dalla bozza del PNRR. La disposizione è rivolta alle imprese e i lavoratori autonomi impegnati nei cantieri mobili o a carattere temporaneo.…

Il Governo ha intenzione di introdurre una norma per consentire alle partite IVA di dilazionare il pagamento delle tasse nel corso dell’anno. La proposta prevede la rateizzazione del maxi-acconto fissato a novembre, che verrà distribuito sui 12 mesi per i…

Nell’interpello n. 1 del 2024, l’Università degli Studi di Milano-Direzione Risorse Umane ha richiesto alla Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro, di esprimersi in maniera univoca sul tema della sorveglianza sanitaria a seguito di…

Il mese di febbraio sarà particolarmente impegnativo per le imprese, che dovranno rispettare scadenze fiscali di una certa entità. Andiamo a scoprire nel dettaglio le date e gli adempimenti. La prima scadenza programmata sul calendario è prevista per il 15…

Quest’anno il settore del turismo si ritrova a fare i conti con numerosi ostacoli che rendono la vita difficile a tour operator e agenti di viaggio. Tra gli scogli più grandi da superare rientrano sicuramente le nuove sfide derivanti dall’impiego…

l Bando ISI 2023 prevede lo stanziamento da parte dell’Inail di 508 milioni di euro a fondo perduto per progetti che mirano a migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’incentivo da record è destinato a: Imprese…

Approvata dalla Camera dei deputati la legge di bilancio 2024 che prevede azioni in favore delle famiglie, dei redditi medio-bassi e a sostegno delle imprese. Nello specifico, per lo sviluppo delle attività produttive, sono stati stanziati 1,3 miliardi finalizzati a…

Ogni azienda ha la possibilità di erogare una serie di servizi ai propri dipendenti, tra questi rientrano alcuni benefit di carattere sociale che possono contribuire sensibilmente al benessere dei lavoratori e, in generale, dell’impresa. Nello specifico, si tratta di servizi…

La proposta di legge presentata dalle opposizioni nei mesi scorsi per l’introduzione del salario minimo di 9 euro lordi all’ora, è stata definitivamente messa da parte dalla Camera dei deputati che, invece, ha approvato una legge delega per il Governo…