Corsi ECM

sanitLa CNL SERVIZI SRL, a seguito di apposita richiesta di accreditamento presentata presso il Ministero della Sanità, è diventato a tutti gli effetti Provider ECM n. 6251.

La formazione ECM è un dovere, obbligatorio per legge e sancito dai Codici Deontologici, ma rappresenta soprattutto una necessità che caratterizza la figura del “professionista” per acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta e per offrire una assistenza qualitativamente sempre più utile.

Il programma di formazione ECM è obbligatorio per tutti i professionisti del settore sanitario , medici e non, operanti in strutture pubbliche o private.

Le tipologie di attività formative che possono rilasciare crediti ECM sono:

  1. Residenziale: tutti quegli eventi che prevedono la presenza fisica del formatore. Fanno parte di questa categoria convegni, corsi, congressi, simposi, workshop, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento, tirocini e frequenze cliniche;
  2. FAD (formazione a distanza) : attuata attraverso supporti multimediali come video, on line learning o classi multimediali, da scaricare sul proprio computer e studiare con tranquillità, organizzando così il tempo della propria formazione in modo autonomo e adattato ai propri ritmi.
  3. FSC (formazione sul campo) : in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali.

Attraverso la piattaforma “ATENAFAD.IT“, è possibile partecipare a tutti i nostri corsi ECM, con il rilascio dei CREDITI ECM, sia in modalità FAD che residenziali, accreditate per tutte le professioni sanitarie,

Una volta completato l’acquisto del corso, ogni iscritto in possesso di credenziali potrà accedere alla piattaforma e-learning e seguire la lezione in qualsiasi momento della giornata, potendo seguire un nuovo capitolo o completare quello eventualmente lasciato in sospeso.

La piattaforma consente di registrare ogni attività di apprendimento, fornendo in tempo reale l’evoluzione dei progressi fatti da ogni singolo discente.

I nostri corsi in FAD:

  • TRAINING AUTOGENO DI BASE

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare, nelle specifiche aree di applicazione, professionisti in grado di padroneggiare e diffondere il Training Autogeno di I.H. Schultz. In particolare- acquisire conoscenze inerenti la psico-fisiologia dello Stress

– acquisire cognizioni sulle principali differenze tra Ipnosi, Sonno e Training Autogeno

– acquisire le basi teoriche ed esperienzali del T.A. di Schultz

– acquisire competenze rispetto l’applicazione del metodo in settori specifici

Sarà attivo dal 01.02.2022 fino al 31.12.2022 ORE: 35 CREDITI: 50


  • LA GESTIONE SICURA DEI DATI IN AMBITO SANITARIO

Il corso è rivolto a coloro che sono stati nominati DPO all’interno delle aziende sanitarie

– Il presente corso ha carattere generale ed illustrerà i principi in materia di privacy nel settore sanitario a coloro che sono stati nominati come DPO all’interno delle aziende sanitarie Privacy e Sanità alla luce delle modifiche introdotte con il Decreto Legislativo N° 101/2018.

Sarà attivo dal 01.02.2022 al 31.12.2022 ORE: 35 CREDITI: 50


  • I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER MIGLIORARE IL LAVORO IN SANITA’ E NELLE FARMACIE

Il corso, si prefigge lo scopo di formare (come indicato dal D.Lgs 81/08) il personale delle farmacie, sui rischi presenti in ambito lavorativo sanitario, calando gli interventi sulla realtà in oggetto evidenziandone sia gli aspetti normativi di riferimento sia gli aspetti pratici della prevenzione e protezione.

Sarà attivo dal 01.02.2022 al 31.12.2022 ORE: 35 CREDITI: 50


  • FORMAZIONE RISCHIO BIOLOGICO “COVID 19”

Il presente corso ha carattere generale ed illustrerà i principii in materia di privacy nel settore sanitario, a coloro che sono stati nominati come DPO all’interno delle aziende sanitarieFornire elementi utili al personale tutto per sviluppare una coscienza di prevenzione contro il COVID 19.• Rendere il singolo discente formato sulle metodologie operative necessarie alla prevenzione da COVID 19• Diminuire le tensioni operative in continua emergenza, a fronte di una comune conoscenza di COVID 19• Dare uno standard per la conoscenza e per aiutare la convivenza in tempi di emergenza COVID 19• Rendere uniforme la conoscenza delle norme sulla prevenzione di sicurezza COVID 19

– Favorire la circolazione di informazioni corrette, provenienti da fonti ufficiali su COVID 19

– Contribuire ad evitare l’insorgenza di malattie e di infezioni tra il personale.

Sarà attivo dal 02.02.2022 fino al 31.12.2022 ORE: 4 CREDITI: 6


  • LA SICUREZZA SUL LAVORO IN SANITA’ E NELLE FARMACIE

– E’ destinato ai dipendenti in ambito sanitario e ai lavoratori in farmacia

– Il corso attende agli obblighi legislativi in materia di sicurezza sul lavoro, D,Lgs 81/2008 e seguenti. Si articola in sedici moduli di 30 minuti, per dare adito ai discenti di poter disporre di elementi formativi concisi e di durata inferiore al limite di attenzione, così da rendere il corso agevole e con un livello di apprendimento buono.

Sarà attivo dal 10.02.2022 fino al 31.12.2022 ORE: 8 CREDITI: 12

 

Vai alla piattaforma corsi